“Colei che danza sull’acqua e dentro la fiamma,
lascia che l’energia cosmica scorra dentro il suo corpo… mettendosi in contatto con l’Universo”
Ha avuto la sua prima esperienza con la danza quando era piccola, ma è durata poco perché la danza classica non era esattamente la sua strada!
A 18 anni ebbe un colpo di fulmine quando vide per caso un video su YouTube… i suoi occhi non si staccavano da quelle immagini, da quei movimenti che l’avevano completamente rapita. Fu in quel momento che intuì quanto la danza del ventre avrebbe determinato la sua vita!!
Percorso formativo
2009 – Inizia il suo percorso con Cristina Multinu e, grazie a lei, si è innamorata follemente della danza! Insegnante e ballerina bravissima ha saputo condurla nel mondo della danza delle donne!
Ricorda con un sorriso le difficoltà incontrate per poter apprendere questa magica danza e nello stesso tempo il desiderio di imparare e di sapere sempre di più!
2013 – Mentre continuava a studiare con Cristina Multinu, sentì nascere l’esigenza di approfondire l’aspetto animico-spirituale e così iniziò a lavorare anche con Jivan Parvani, direttrice e creatrice della compagnia “Le danzatrici di Iside”, di cui Cristina Multinu faceva parte.
Con Jivan Parvani ha lavorato molto sulla tecnica ma, come desiderava fare, anche sulla parte spirituale… questo per lei è stato fondamentale, perché è riuscita a prendere contatto con la sua interiorità!
Danzatrice della compagnia
2015 – Magicamente si realizza il suo sogno di entrare a far parte di questa meravigliosa compagnia… era un desiderio che alitava da tempo nel suo cuore!
Far parte del Cerchio delle “danzatrici di Iside” è stato fondamentale per la sua crescita come donna e come danzatrice. Condividere la danza insieme a queste splendide donne è una gioia che si rinnova continuamente!
Dal 2015 ha partecipato a tutti gli spettacoli della compagnia, con professionalità ed eleganza.
Stage Formativi
In continua evoluzione, ha partecipato a diversi stage formativi.
2015 – Partecipa al percorso formativo di Chiara Saccomanno, con la quale perfeziona ulteriormente la sua tecnica e la conoscenza degli stili.
Ha fatto stage con il maestro Wael Mansour, Alex Escanderan, Nada Al Basha e Silvia Brazzoli.
Ogni singolo stage è stata una meravigliosa opportunità per crescere!
Il fluire delle emozione
Helena Jandira Mattera è una sognatrice con un grande cuore. Ecco come definisce la sua esperienza con la danza: “Ballare per me è come ritrovarmi in mezzo all’oceano, che mi coccola e mi riempie di emozioni… ballare o parlare della danza cancella ogni tipo di preoccupazione o giornata negativa!
E’ come se mi chiudessi dentro una bolla e tutta la negatività che c’è fuori resta lì, senza poter entrare! Nella danza posso esprimere me stessa e tutte le emozioni che a volte restano bloccate…
Per me la danza è meditazione, è cercare dentro me stessa i miei talenti e le mie potenzialità.
Danzare è la mia vita!!”