Demetra e Persefone

Demetra e Persefone, Dee della Terra e della Rinascita sono le Due Dee che incarnano l’essenza del Femminile e del rapporto madre – figlia originario (Partenogenesi originaria)

Narra la leggenda che Persefone, Figlia della Madre Terra Demetra, venne rapita (in Autunno) da Ade, il Signore degli Inferi che ne fece la Sua sposa con la forza.

Ade e Persefone
Ade e Persefone

Demetra, dolente e affranta, ritira la Vita sulla Terra, maledicendo gli Dei e condannando la Creazione alla morte se… Sua figlia non gli fosse stata restituita. Gli Dei dovettero cedere e, all’Equinozio di Primavera, Giove ordinò la liberazione di Persefone che tornò sulla Terra.

“Quando il cocchio raggiunse il tempio, la Dea scorgendo Sua figlia, si slanciò, simile ad una menade sul monte ombroso di selve. A sua volta Persefone, quando vide il bel volto di Sua madre, lasciando il carro e i cavalli, scese di corsa, e le gettò le braccia al collo, stringendosi a Lei… la loro gioia era totale! Demetra era così felice che il grano spuntò dalle zolle dissodate e tutta la terra si ricoprì di verde e di fiori ma… Demetra annusava l’inganno e subito volle sapere se aveva mangiato qualcosa negli Inferi e saputa la verità fu assalita da un nuovo dolore”.

Aveva riavuto Sua figlia, ma non era più la Sua bambina… era una donna e Lei doveva accettare di lasciarla andare!

«Zeus, dal tuono profondo e che vede lontano, decise che Persefone avrebbe vissuto un terzo dell’anno (o metà secondo altre leggende) nell’oscura profondità della Terra e il tempo rimanente con la madre sulla Terra… Demetra accettò l’ordine di Zeus.

L’Era dell’Argento era così tramontata e Demetra acquisì una “natura ciclica” e le Quattro Stagioni vennero in essere».

I piccoli Rituali di Purificazione

Tra la metà di febbraio e quella di Marzo, avevano luogo i Piccoli Misteri di Purificazione, che si svolgevano nel tempio di Demetra ad Agrai. Gli Iniziati facevano dei Riti di purificazione e bevevano il ciceone, l’acqua ispiratrice e bevanda narcotica bevuta da Demetra stessa… la visione e l’esperienza trasmutava la Coscienza. Al termine dei Piccoli Misteri, l’iniziato acquistava il titolo di mystes. L’iniziazione ai Piccoli Misteri era una tappa fondamentale per prepararsi e poter essere ammessi ai Grandi Misteri.

Così nei secoli dei secoli le Due Dee si trasformano all’unisono con i Cicli delle Stagioni a cui dettero origine e l’umanità le celebra come “portatrici di Vita”.

condividi!