La Dea e il Femminile Sacro… due parole potenti che evocano una meravigliosa visione della Dea e della donna, che ne incarna l’essenza.
La Dea vive dentro il corpo della donna e le donne, dagli anni ’70, si stanno nutrendo del Suo Amore… il Risveglio del Femminile Sacro ci sta riportando amorevolmente a un nuovo equilibrio interiore, ci sta insegnando ad ascoltare la nostra Intuizione e la conoscenza Interiore, risvegliando l’energia Creativa capace di dare voce alla Sua forza.
Ho incontrato molte Dee nella mia vita… le Dee Indiane sono state il mio primo grande amore. La tradizione nordica è arrivata più tardi, ma mi è risuonata tantissimo così come tante altre tradizioni femminili, soprattutto quelle sciamaniche sudamericane.
Vorrei nominarle tutte, perché ognuna incarna una delle infinite sfaccettature della Dea e sono tutte meravigliose, ma mi limiterò ad alcune Dee che mi hanno permesso di conoscere e sperimentare il Femminile Sacro. Prima di addentrarci nelle Dee egizie e Greche è importante comprendere la natura sfaccettata della sua essenza.
Ode alla Dea
Ecco come ho immaginato che la Dea possa parlarci:
«Eccomi a voi, figlie adorate Io sono la Grande Madre, che emerse dall'Oceano primordiale, all'inizio dei Tempi. Sono la luce e il suono che ha dato origine a tutto ciò che vive. Sono la Dea della Luna, Signora di tutta la magia e custode del Fuoco Vitale. La Vita e la Morte Mi appartengono perché sono la Grande Ruota della Vita. Sono la guida e l’intima amica di ogni creatura vivente a cui concedo, grazie al Mio infinito amore, la liberazione e il rinnovamento. Il cielo stellato è la Mia dimora, i venti e le foglie commossi cantano il Mio nome. I Miei Nomi sono molti e infiniti i Miei mille volti non sono mai stati svelati. Sono l'Eterna Fanciulla (Vergine) e l'Eterna Madre, anche se mi chiamano con nomi diversi. Sono Colei che infonde la gioia e la grazia in ogni cuore. Possiate voi, in questa nuova Era, ripristinare la Sorellanza Universale e spandere la Mia luce in ogni luogo. Ritrovate il senso del sacro. Tornate ai ritmi primordiali della Natura. Cercate l’Unione al di là di ogni diversità».
L’Unica Dea
Lei è Una ma si manifesta con molti volti e nomi diversi, a seconda del luogo, del tempo e dei costumi.
Le Sue divine mani tessono le matrici dei Mondi, che prendono sostanza passando dal Suo grembo.
Lei è il Portale, lo stargate che permette alle entità spirituali di “nascere o cadere” nel mondo materiale.
Lei è l’Anima dell’Universo, della Natura e dei suoi Cicli; è il Grande Cerchio che contiene “tutto ciò che è stato, che è e che sarà”. Niente può esistere senza la Sua energia che opera all’unisono con il Grande Padre, secondo le Leggi Universali.
Le divine ipostasi
L’Archetipo del Femminile raccoglie in sé infinite sfaccettature, troppo vaste per essere comprese.
«Quando si parla dell’Archetipo del femminile, non si fa riferimento a un’entità concretamente esistente nello spazio e nel tempo, ma a un’immagine interiore che agisce nella psiche umana
Neumann “La Grande Madre”
Per potersi rivelare, la Dea Nascosta, occulta e onnipotente, ha bisogno di frammentarsi e manifestarsi attraverso delle ipostasi o incarnazioni specifiche e limitate (le Dee di ogni luogo).
Ogni Dea è un’ipostasi della Sua immanente energia;
un aspetto specializzato e particolare della Sua immensità;
una Qualità del Femminile Assoluto.
La Dea e le danze Sacre
Emanazioni e Funzioni specializzate della Dea di cui ogni civiltà ha decantato la potenza e le storie.
Le antiche Dee
Negli anni ’80 ebbi la gioia e l’onore di conoscere e sperimentare le Dee indiane, durante i miei viaggi… danzai nei Templi e partecipai a innumerevoli Riti e Feste in onore alla Dea. Dall’Himalaya al Kerala e poi, a Goa, fui iniziata alla danza egiziana.
Fu amore totale e travolgente… la danza e questa magica terra mi avvolsero nel loro incanto. Iniziai a studiare, a danzare e a conoscere le Dee e gli Dei, i miti cosmologici, la Geometria Sacra, le Sacerdotesse e le danzatrici sacre dell’Antico Egitto.
Le Dee egizie mi hanno subito incantato perché erano tutte potenti, integre e regali e hanno mantenuto uno Status elevatissimo fino alla fine della loro civiltà (diversamente dalle Dee Greche e da molte altre).
Dee solari come Hathor e Sekhmet e lunari come Iside e Bastet, stellari come Nut… tutte Dee onnipotenti e integre.
L’essenza della mia ricerca è contenuta in due libri, ognuno dei quali presenta una Via Iniziatica di incredibile modernità.
Yoga Faraonico – Sacerdozio, Iniziazioni e Misteri dell’Antico Egitto
La Dea e le Danze sacre – La Via dell’Occhio sinistro di Horus
Avevo conosciuto Dee potentissime che comprendevo nel profondo dell’Anima, ma che non riuscivo ad “agganciare”.
Ma mancava un tassello, uno stargate di connessione tra ciò che siamo ora e le antiche Dee onnipotenti…
Questo tassello è stato il libro (2012) “Le Dee dentro la donna” di Joah Shinoda Bolen: per agganciare le potenti Dee dei tempi antichi è importante accogliere la parte delle Dee Elleniche di cui siamo le eredi!
È nel mondo greco che troviamo l’origine degli Archetipi Femminili che ci
dominano ancora oggi. Archetipi – schemi di Dee/donne violate dagli
Dei dell’Olimpo (civiltà patriarcali), di cui parlo nel libro:
Astrologia Evolutiva – La Luna e le Dee Bianche
Sperimentare l’energia della Dea
Nel tentativo di far comprendere la Sua misteriosa natura, la Dea sarà introdotta da diversi punti di vista. La storia, l’Archetipo incarnato e i simboli hanno lo scopo di fornire la conoscenza intellettuale della Sua essenza; i Chakra corrispondenti e l’Elemento dominante (Quadruplicità) costituiscono la Sua conoscenza sensoriale ed esperienziale; mentre il suo aspetto trinitario fornisce la conoscenza spirituale che riporta all’Uno.