Libro "Danze Orientali"

Danze Orientali

Autore: Jivan Parvani & Maria Rita Gandra

Editore: Prandi Sound Records pagine 195 – 2006

Testo approvato FIPD per la Formazione Insegnanti FIPD / FIDS / MIDAS

É il primo libro italiano di codifica dei movimenti della danza del ventre/Orientale… un libro che ha cambiato il volto di una danza femminile che per millenni è stata trasmessa da donna a donna, in maniera spontanea e imitativa.

Le autrici, pioniere nella danza Sportiva, hanno dato inizio ad una nuova avventura, che ha portato ad una velocissima evoluzione e modernizzazione. La danza Orientale si è così confrontata con un mondo totalmente nuovo, che se da un lato le ha aperto nuove possibilità espressive e di visibilità, dall’altro sta imbrigliando la sua essenza profondamente esperienziale e individuale.

Tuttavia è proprio di ogni tradizione evolversi e assumere nuove forme.

Jivan Parvani era convinta che fosse importante dare una visibilità maggiore ad una danza così potente e per questo, nonostante la sua propensione verso la “danza sacra e pura” ha iniziato questa avventura e scritto questo libro, con Maria Rita Gandra, per la FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) e pubblicato dalla FIPD (Federazione Italiana Professionisti della Danza) come testo ufficiale per la Formazione Professionale degli Insegnanti di Danza Orientale. Successivamente viene riconosciuto anche in MIDAS.

Lungi dal voler aver detto tutto, vuole essere una fonte di riflessione e confronto.​

condividi!