Sabato 31 Ottobre – ore 15,51 a 8°38′ del Toro

31 ottobre, una data che evoca subito il Regno di Ade e della Sua divina Sposa Persefone, la Signora degli Inferi e Intermediaria tra i Mondi. Questa Luna cade in un momento magico come il Samhain.

Quest’anno le energie sono in forte fermento perché amplificate da una potente Luna Blu o Microluna, così chiamata perché appare più piccola nel cielo notturno, essendo più lontana dalla Terra. Ammantate di un alone funesto emana una luce sinistra che ben si adatta alla “Notte delle Streghe”, capace di influenzare le emozioni, esasperandole. Inoltre questo è il secondo Plenilunio del mese di Ottobre.

Donne sciamane, divenute streghe

Notte delle Streghe in cui la potenza sacra delle Donne si riversa nei 3 Mondi per operare la Magia della Vita… riunirsi nei Cerchi delle Donne permette all’energia della Dea Oscura, la Madre Primigenia che ha generato la Luce e la Vita di radicarsi nella nostra Coscienza, riportando le antiche conoscenze sciamaniche, alla Luce. Così celebrazione dopo celebrazione, le donne potranno ricordare e ri-appropriarsi del lo Potere e della Loro Saggezza… beh direi una notte mooolto interessante.

Ormai è chiaro che più è grande l’oscurità, più luminoso è il suo potenziale evolutivo.

Luna piena in Toro
Luna piena in Toro

Questa Luna, nella magica Notte Senza Tempo, ci spinge ad un rilascio Karmico ma, allo stesso tempo, le molteplici quadrature che intreccia con i pianeti Retrogradi, possono bloccarne il fluire… questo senso di frustrazione può farci sentire molto irritati.  

Probabilmente si dovrà aspettare la prossima Luna Piena in Gemelli (con eclisse) per poter finalmente lasciar andare.

Questo è il giorno di Samhain, il momento dell’anno in cui si onora e si sacralizza la Morte del vecchio, la putrefazione del seme all’interno della nera terra che assicura la rinascita e il rinnovamento della vita. I Rituali di Samhain si sposano perfettamente con questa Luna e possono facilitare il rilascio del vecchio, onorando la Morte e il dolore con anche un po’ di ironia (li troverai nell’articolo ad essi dedicato).

Onora la Notte Senza Tempo

Travestiti con trucchi mostruosi per esorcizzare le tenebre e allontanare gli Spiriti dell’Oscurità

Come rimanere saldi in mezzo alla tempesta emozionale?

Possiamo lasciarci sedurre dall’energia tellurica e radicante del Toro, in modo da non farci “portare a spasso” da paure, intense emozioni e pensieri ossessivi.

Se stiamo nel Qui e Ora, ogni cosa viene ridimensionata e slegata dal passato e dal futuro. Onora questo momento regalando a te stesso il Presente con tutto ciò che ha in serbo per te.

In tutto il mondo antico si celebravano i Misteri della Morte Iniziatica e i Rituali del dolore (come le Tesmoforie in onore a Demetra e Persefone).

L’Asse Scorpione (Sole) – Toro (Luna) annuncia la trasmutazione interiore e abbracciarla è il modo più semplice per viverla.

Qui non si parla solo della potenza magica di una notte speciale da sempre, ma di onorare una configurazione astrale potente, che può essere canalizzata verso la Morte o la rinascita.

Radicarsi a Madre Terra
Radicarsi a Madre Terra

La Luna piena in Toro invita a rimanere radicati a Madre Terra e ai suoi cicli, abbracciando la discesa agli Inferi senza paura, perché ammantati della sua Luce. Nelle buie profondità potremo trovare la nostra essenza e il coraggio di esprimerci come esseri umani liberi e portatori di Amore e Pace (Toro), coraggio e desiderio di connettersi agli altri, sognando nuovi modi di vivere e pensare.

Urano R e congiunto alla Luna funge come il Risvegliatore, Colui che può metterci in connessione con la nostra Intuizione e le altre Dimensioni.

Le Benedizioni dei cieli

Inonda di Luce i Chakra
Inonda di Luce i Chakra

Siedi in silenzio e respira la Luce diafana di questa magica notte.

Inspira dalla Terra e lascia che il tuo respiro, salendo attraverso i Chakra, fuoriesca dalla Corona per affondare nel profondo dei Cieli.

Espira e lascia che le benedizioni dei Cieli inondino il tuo corpo, illuminando e purificando i tuoi Chakra, per poi sprofondare nella Terra. In questo passaggio di energia puoi ricongiungerti al tuo Sé Superiore e a tutti coloro che ti hanno lasciato.

Tu sei l’Intermediario tra i Mondi. Riprendi il tuo posto nel ciclo della Vita. Permetti all’energia radiante della Luce di espandersi attraverso di te, nonostante tutti gli impedimenti.

Sole in Scorpione
Sole in Scorpione

Il Sole in Scorpione ricerca la Verità sepolta sotto quintali di terra… sollecitando la tua trasmutazione interiore, portando luce (Luna in Toro) dove vi è oscurità. Ricordandoti che l’oscurità ricerca solo la Luce… guarda oltre le forme visibili, per trovarne l’essenza.

Potremo scoprire cose di noi che ci possono aiutare a rigenerarci e trovare il coraggio (Marte R in Ariete) di essere gli eroi e le eroine che meritiamo di incarnare, per l’avvento della Nuova Terra.

Un cielo costellato di pianeti Retrogradi

Il Cielo si presenta con molti pianeti Retrogradi che indicano un blocco della loro energia per il rilascio di un Karma collettivo e razziale di cui tutti stiamo percependo la portata. Energie potentissime si stanno riversando sul nostro pianeta annunciando un cambiamento epocale e in questa notte abbiamo la possibilità di fare un Salto Quantico per riequilibrare le energie. Il pianeta R rivela il Karma irrisolto, l’eredita che proviene dalle vite precedenti e dall’Inconscio Transgenerazionale, insieme ai potenziali per la trasmutazione della sua energia.

Quando un pianeta è R, le sue funzioni archetipiche sono relegate temporaneamente nell’inconscio e divengono parte dell’Ombra cognitiva ed emozionale di tutta l’umanità. L’Ombra contiene tutte le esperienze rifiutate dalla coscienza. L’insieme del vissuto, delle esperienze e delle dinamiche che vengono allontanate dall’Io e relegate nell’Inconscio.

L’ignoranza e la paura sprigionate dall’Ombra ci allontanano dalla vita e dalla possibilità di sperimentare… privandoci della libertà, congelano (Saturno) i nostri movimenti e la nostra Anima.

Onora il tuo dolore
Onora il tuo dolore

La Luna congiunta a Urano R (Karma legato al patriarcato e allo sfruttamento della Terra) e opposta al Sole in Scorpione, annuncia la distruzione del Vecchio Mondo e grandi trasformazioni emotive, accompagnate da reazioni originali e imprevedibili. Il tuo bisogno di libertà (Urano R) diventa prepotente e ti rende irrequieto, alimentato da Marte R in Ariete (aggressività e irritabilità, temperamento guerriero). Ti senti prigioniero e hai bisogno di esprimere ed esternare ciò che pensi. Tutto ciò che senti lo vivi sempre in maniera molto intensa ed epidermica.

Urano R in Toro, Mercurio R in Bilancia in quadratura a Giove, Saturno e Plutone in Capricorno e Marte R in Ariete (fino a metà novembre) in quadratura con Giove e Plutone, amplificati dalla potenza della Luna e della Notte Senza Tempo, tenderanno a invischiarti emotivamente negli Inferi.

La palude dei propri Inferi
La palude dei propri Inferi

La paura e l’ansia possono dare voce a queste potenti energie.

Sii attento però perché le energie sono stagnanti ed è importante mantenersi radicati (Toro) durante la tempesta. Urano spinge alla rivoluzione ma allo stesso tempo si oppone con tutta la tenacia del Toro, depotenziando le nostre azioni e i nostri movimenti (uscirà dal movimento R a gennaio).

L’Amore per la Vita, la Bellezza e l’Armonia che portano al piacere e alla gioia, tipiche del Toro primaverile, viene scossa alle fondamenta dalla sua opposizione al Sole e da Urano R, nutriti e sorretti dalla necessità della trasmutazione interiore dello Scorpione che chiede la Purificazione dell’Anima attraverso una discesa agli Inferi. Il mondo conosciuto perde valore e tutto si muove vorticosamente.

Libertà è il grido congiunto da questo coro di pianeti R, sollecitati dalla Luna Piena in Toro… espressione unica e inviolabile di ogni essere incarnato. Mercurio R enfatizza la libertà di pensiero e di parola.

Il passaggio alla Nuova Terra parte dalla trasmutazione del nostro atteggiamento nei confronti del Corpo – Terra e da questo dipenderà la nostra salute fisica e animica.

Luce e Ombra

Salute e malattia

Coraggio e paura

Costruzione e distruzione

Abbondanza e privazione

Gioia e dolore

Tutto questo viene offerto all’altare della Trasmutazione Alchemica che ognuno può sperimentare nel proprio cuore, sognando una nuova vita.

Vita e morte
Vita e morte

Onora ritualmente i tuoi lutti e sappi che tutto muta in continuazione.

Il superfluo va lasciato andare per concentrarsi sull’essenziale alla vita… una spogliazione deve aver luogo affinché la Vita possa risorgere! Saturno e Plutone in Capricorno ci ricordano che siamo giunti ad un punto di non ritorno… all’estinzione dei sorrisi, della gioia e della Bellezza.

La frustrazione sarà la spinta per la nostra evoluzione? La risposta potremo trovarla solo dentro noi stessi.

Buon viaggio iniziatico fratelli e sorelle… accettiamo l’impotenza e permettiamo all’impoderamento di aver luogo con un’azione decisa ed etica (Mercurio in Bilancia)

condividi!